Abbiamo disegnato un nuovo inaspettato itinerario spagnolo, del tutto diverso da quella che era l’idea iniziale. Più o meno i km da percorrere saranno gli stessi, forse un leggero aumento di dislivello.
Tante città ricche d’arte e di storia. Diversi sali e scendi per i monti iberici. Dal centro della Spagna, dalla vivace Madrid, proseguendo per la stupenda Cordova e la storica Siviglia per giungere infine Algeciras.
Difficile tracciare nuove tappe in poche ore. Difficile vedere e vivere da vicino un’emergenza climatica. Più di duecento persone hanno perso la vita, le tristi immagini di Valencia sono terrificanti. Un intero territorio è letteralmente disastrato, le strade sono o sommerse o dall’acqua o dal fango.
Tagliare completamente la costa spagnola da Tarragona ad Algeciras non è stata una scelta presa a cuor leggero. La sicurezza, sicuramente, prima di tutto.
È così che si è creato un sorprendente giro quello da Madrid per Algeciras. Arte, storia, natura.
Dopo Madrid, Toledo, Ciudad Real, la seconda parte del nuovo itinerario spagnolo si snoda dalla Mancha, nella Spagna centrale, seguendo le orme di don Chisciotte, al Parque Natural de la Sierra de Andúja per arrivare nella magica, passionale e seducente Andalusia.
- Madrid
- Toledo
- Fuente El Fresno
- Ciudad Real
- Puertollano
- Brazatortas
- Cordova (Córdoba)
- Siviglia
- Jerez
- Algeciras