From Maiella to Sahara Bike Experience è un’idea promossa dall’Associazione Culturale ILHEM.
L’Associazione Culturale Ilhem nasce a gennaio 2020 con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’arte in tutte le più svariate forme.
ILHEM è un termine arabo che significa: “ispirazione ispiratrice creativa”. L’associazione si occupa di eventi artistici e culturali creando connessioni tra più associazioni ed individui con valori e visioni comuni. Ha realizzato eventi nel territorio abruzzese e creato ponti fra più culture, dando modo di esprimere l’amore per la bellezza e la vita. Attraverso le attività artistiche e sportive si è in grado di concepire le complesse componenti culturali dell’epoca in cui viviamo, di riassumerle, descriverle e interpretarle.
Ogni forma d’arte e gesto sportivo è pura espressione di sentimenti, tecnica, emozioni, stati d’animo e riflessioni. L’arte e lo sport non solo permettono di conoscersi ed
esprimere sé stessi ma, hanno la capacità di rendere più consapevoli gli individui e la collettività, di migliorarci giorno dopo giorno come singoli e come società.
Eventi di rilievo sono stati la “Rotonda in Arte” a Sulmona con oltre 7.000 presenze, il progetto ministeriale “Rigenerazione” con laboratori artistici per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, la Giornata Contro la Violenza sulle Donne e la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.
Ilhem promuove e supporta le donne, le attività per i giovani e i dialoghi fra più culture.
I nostri
valori
La libertà di pedalare è di tutti
Promuovere ed esprimere il diritto delle donne alla pratica dello sport e del ciclismo
Essere e rendersi utile, al servizio del mondo, promuovendo valori nobili dell’animo umano di cui la bicicletta è veicolo
Uguaglianza, fratellanza e amore verso il prossimo
Il ciclismo ha il grande potenziale di unire le persone
È uno sport di fatica, all’aperto, lungo le strade e offre la costante possibilità di conoscersi esplorando il mondo
Il ciclismo è uno stile di vita
Ponti fra culture, collaborazioni, relazioni, reti e legami fra più Paesi.
Essere solidali nella crescita di un future migliore lontano dagli stereotipi e discriminazioni di genere.
From Maiella to Sahara Bike Experience è un’idea di Latifa Benharara, viaggiatrice di natura, appassionata di ciclismo e di avventura. Artista poliedrica, poliglotta, ha collaborato negli anni alla realizzazione di diverse manifestazioni sportive, artistiche e culturali in Italia e all’estero.
Nata e cresciuta a Sulmona (AQ) in Abruzzo, da genitori marocchini, con un bagaglio di vissuto a Parigi, in Austria e poi in Toscana, si dedica alla promozione del turismo esperienziale promuovendo la bellezza e l’autenticità dei territori.
Esplora diversi luoghi del mondo con la sete di conoscenza verso il prossimo e le diverse culture arricchendosi di esperienze di vita uniche.
Amante di sport outdoor con zaino in spalla e scarpe da trekking, spesso in solitaria, ha viaggiato in Asia ed Europa, toccando con mani magnifici luoghi tra Occidente ed Oriente.
Presidente dell’Associazione Culturale ILHEM, ha realizzato progetti ed eventi d’importanza nazionale con l’obiettivo di promuovere l’arte e le connessioni interculturali.
Pittrice d’arte contemporanea, scrittrice e formatrice collabora con enti, associazioni e scuole. Incontri, atelier d’arteterapia e cromoterapia, laboratori dedicati ai bambini, ragazzi e persone con disabilità. Negli ultimi quattro anni la sua passione per il ciclismo l’ha portata a dedicarsi attivamente alla promozione di questo sport e di tutti i valori di cui è veicolo, prima come Tecnico (TA2) della categoria giovanissimi con la Federazione Ciclistica Italiana, poi come Guida Ciclo-Turistica-Sportiva ed infine come Direttore di Corsa. Quest’ultimo ruolo, di grande responsabilità, le ha consentito di essere la prima ed unica Direttore di Corsa donna nella storia della regione Abruzzo.
Ha diretto corse regionali in diverse località italiane ed ha collaborato nella realizzazione d’importanti gare ciclistiche professionistiche, nazionali ed internazionali.
La sua professionalità l’ha portata ad essere un’entusiasta collaboratrice di RCS Sport lavorando come segreteria al Giro d’Italia.